I 6 grandi annunci del keynote Microsoft Surface e Copilot+
Condividi questo articolo
Microsoft appena concluso il suo speciale keynote con una serie notizie entusiasmanti che indicano quella che sarà la rotta di tutti i prossimi personal computer. Oltre a presentare la nuova gamma di laptop Surface, Microsoft ha proclamato importanti annunci relativi all’IA e a una nuova era dei PC in collaborazione con Lenovo, Asus, Dell e altri.
Il keynote non è stato trasmesso in streaming, ma se vuoi recuperare tutto ciò che è stato rivelato, in fondo all’articolo trovi il video completo dell’evento.
Il lancio dei PC Copilot Plus
Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha svelato come Microsoft stia “portando l’onda dell’IA sui PC”, e questo comporta una nuova categoria di computer chiamati Copilot Plus. Questi dispositivi sono dotati dei processori Snapdragon X Elite e Plus basati su Arm di Qualcomm e successivamente includeranno chip Intel e AMD.
Tali chip presentano unità di elaborazione neurale (NPU) progettate per alimentare nuove funzionalità IA in Windows 11. Oltre ai nuovi dispositivi Surface di Microsoft, anche Lenovo, Dell, Acer, Asus e HP stanno già lanciando dispositivi Copilot Plus progettati per supportare le nuove funzionalità IA.
Recall per tenere traccia di tutto
Una delle più importanti funzionalità IA disponibili nei PC Copilot Plus è denominata Recall. Questo nuovo strumento funziona localmente sul tuo dispositivo registrando tutto ciò che viene effettuato sul computer in modo da cercare e recuperare i contenuti con cui hai interagito. Ciò consente ad esempio di ritrovare rapidamente una conversazione avuta in applicazioni come Discord, o anche una specifica diapositiva di PowerPoint su cui stavi lavorando.
Nuove integrazioni di Copilot in Windows 11
Microsoft sta portando Copilot in altre aree di Windows 11. L’assistente IA sarà in grado di fornire suggerimenti all’interno del menu Impostazioni, modificare file all’interno di Esplora file, o scrivere risposte alle notifiche che ricevi. Copilot otterrà anche il nuovo modello GPT-4o di OpenAI, permettendo all’IA di rispondere alle domande in base a ciò che vedi sullo schermo.
Surface Pro più potente e con display OLED
Il nuovo Surface Pro di Microsoft — senza numero di modello — sostituisce il processore Intel Core Ultra di ultima generazione con i chip Snapdragon X Elite e Plus di Qualcomm. È fino al 90% più veloce rispetto al precedente Surface Pro e per la prima volta viene offerto con un’opzione di display OLED.
Il Surface Pro da 13 pollici parte da $999,99 ed è disponibile in quattro colori, tra cui blu, beige, nero e platino. È compatibile con una nuova tastiera Surface Pro Flex che funziona sia quando è collegata che scollegata dal dispositivo.
Surface Laptop: più veloce di un MacBook Air
Microsoft ha anche annunciato il nuovo Surface Laptop, che offre analogamente i chip Snapdragon X Elite e Plus pronti per l’IA. Il dispositivo presenta un design rinnovato con cornici più sottili e un touchpad aptico. Microsoft afferma che il dispositivo è più dell’80% più veloce della generazione precedente e offre fino a 22 ore di riproduzione video locale. Inoltre, l’architettura di Windows 11 è stata appositamente riprogettata affinché si ottengano prestazioni fino al 58% più veloci dei MacBook Air M3 di Apple.
Il Surface Laptop 6 è disponibile in opzioni di display da 13,8 e 15 pollici, a partire da $999,99. È disponibile anche nei colori blu, beige, nero e platino.
Adobe, Davinci Resolve, Capcut su Copilot Plus
Microsoft sta collaborando con aziende come Adobe per ottimizzare le loro applicazioni per i PC Copilot Plus. Le versioni native Arm64 di Adobe Photoshop, Lightroom, Firefly ed Express saranno disponibili sui PC Copilot Plus nell’immediato, mentre Illustrator e Premiere Pro saranno resi disponibili durante l’estate. I PC Copilot Plus beneficeranno anche di particolari funzionalità di intelligenza artificiale all’interno dei software DaVinci Resolve, CapCut, Cephable, LiquidText e Djay Pro.