DJI Neo è un piccolo drone automatizzato, perfetto per vlogging e content creators
Condividi questo articolo
DJI Neo è un drone estremamente portatile e facile da usare, che può essere completamente controllato senza radiocomando. Sia il decollo che l’atterraggio, infatti, avvengono automaticamente sul palmo della mano, senza la necessità di radiocomandi. Anche l’intero sistema di ripresa può essere gestito senza alcun controllo, garantendo video ad effetto in qualità 4K ultra-stabilizzati grazie a funzionalità evolute di tracciamento dei soggetti e alle funzioni QuickShots.
In volo con la pressione di un pulsante
Basta il semplice tocco di un pulsante per selezionare la modalità di ripresa desiderata, e Neo si librerà in volo e avvierà le riprese in maniera del tutto automatica, senza bisogno di alcun radiocomando. Dopo aver completato la procedura di registrazione del video, il drone atterrerà direttamente sul palmo della mano dell’utente, evitando difficili manovre.
Sebbene DJI Neo sia stato appositamente progettato per essere utilizzato senza comandi, può comunque essere pilotato manualmente tramite smartphone, il potente radiocomando DJI RC-N3, oppure ricorrendo ai controlli di volo immersivi offerti da RC Motion e DJI Goggles. In tutti questi casi, si amplia notevolmente la portata operativa del drone.
Diverse modalità di ripresa automatica
DJI ha sviluppato particolari algoritmi basati su intelligenza artificiale che consentono a Neo di seguire costantemente il soggetto all’interno dell’inquadratura in maniera del tutto automatizzata.
Al momento, sono ben 6 le modalità di ripresa disponibili, nello specifico:
- Dronie: Il velivolo si sposta all’indietro e verso l’alto, con la fotocamera bloccata sul soggetto, mentre registra un video.
- Cerchio: Il velivolo ruota intorno al soggetto.
- Ascesa: Il velivolo sale con la fotocamera rivolta verso il basso.
- Spotlight: Il drone ruota per mantenere l’oggetto di interesse al centro dell’inquadratura.
- Spirale: Il velivolo ascende in spirali intorno al soggetto.
- Boomerang: Il drone si sposta attorno al soggetto seguendo un percorso ovale, salendo mentre si allontana dalla posizione iniziale e discendendo mentre torna indietro. La posizione iniziale del velivolo costituisce un’estremità dell’asse lungo dell’ovale, mentre l’altra estremità si trova sul lato opposto del soggetto rispetto alla posizione iniziale.
Stabilizzazione meccanica
Nonostante le sue dimensioni estremamente compatte, questo piccolo drone è dotato di uno stabilizzatore meccanico a singolo asse che gli permette di gestire voli ad alta velocità o voli con molte manovre, nonché condizioni di vento fino al livello 4, grazie anche al suo sistema di posizionamento visivo a infrarossi e monoculare.
In combinazione con i sistemi di stabilizzazione DJI RockSteady o HorizonBalancing, l’effetto mosso si riduce drasticamente e la corretta inclinazione dell’orizzonte viene riallineata entro ±45°, garantendo riprese video sempre stabili e fluide.
Acquisizione ed editing semplificati
Con la sua memoria interna da 22 GB, Neo è in grado di salvare fino a 40 minuti di video in formato 4K/30 fps oppure fino a 55 minuti di video in formato 1080p/60 fps. Dopo il salvataggio, è sufficiente connettersi a un telefono tramite Wi-Fi, e le riprese verranno trasferite rapidamente all’app DJI Fly, che offre un’ampia selezione di template, effetti sonori e video per un editing facile e veloce, alla portata di tutti.
Nonostante le sue funzioni evolute e l’ottima qualità dell’immagine, il DJI Neo viene offerto a un prezzo decisamente accattivante: meno di 200€ per un drone super compatto, automatizzato e facile da usare, che consente di realizzare riprese “al volo” dall’effetto mozzafiato anche ai principianti.