Elenco URL radio italiane sul web: come trovare i link diretti di IP streaming
Condividi questo articolo
L’ascolto delle stazioni radio FM si sta evolvendo grazie alla tecnologia. Dai segnali analogici si sta passando al più moderno sistema digitale DAB+, che garantisce un audio di elevata qualità senza fastidiosi fruscii. Un’ulteriore alternativa digitale per l’ascolto delle proprie stazioni preferite è offerta dai diffusissimi server di streaming radio che, anziché utilizzare l’etere, sfruttano il web per la trasmissione del flusso audio secondo specifici protocolli informatici.
Ormai tutte le principali stazioni permettono l’ascolto in diretta delle trasmissioni dai propri siti ufficiali attraverso appositi web player, che si connettono automaticamente ai suddetti server di streaming, senza la necessità per l’utente di “sintonizzarsi” sull’indirizzo URL radio corretto.
Tuttavia, in alcuni casi, conoscere l’IP del server di streaming audio può essere comunque molto utile. I dispositivi portatili più moderni e gli impianti Hi-Fi con funzione di Internet Radio consentono infatti di connettersi ai cosiddetti indirizzi IP radio per l’ascolto delle stazioni. Questa funzione è particolarmente vantaggiosa per garantire un ascolto di qualità qualora una stazione non trasmetta in DAB+ o non ci sia sufficiente copertura del segnale.
Inoltre, anche alcuni videogiochi consentono di configurare flussi di audio streaming come sottofondo durante le sessioni di gioco, una funzione diffusa sopratutto nei simulatori di guida. Esempi comuni sono i famosi Euro Truck Simulator o American Truck Simulator, dove il giocatore, mentre è alla guida di grossi camion, può accendere l’autoradio virtuale e scegliere di sintonizzarsi su una delle varie stazioni configurate.
Un’altro videogioco molto noto che fa uso di un sistema analogo è Second Life, dove l’avatar può fare uso di una propria radio portatile per l’ascolto della musica all’interno del metaverso.
Vediamo quindi, a scopo esclusivamente didattico, come ottenere l’URL dei server di streaming delle stazioni radio che trasmettono online il proprio flusso audio tramite un web player. È bene ribadire che le procedure illustrate di seguito sono solo un’analisi tecnica da parte di un appassionato dell’argomento e si dissuade in maniera categorica dal compiere qualsiasi attività che possa ledere, in qualsiasi modo, la legge e gli interessi delle stazioni radio.
Indice dei contenuti
Analizzare il sorgente della pagina
Un metodo rapido, valido soprattutto per le pagine con pochi contenuti, è quello di analizzare il codice sorgente della pagina.
Tramite Google Chrome e analogamente con altri browser, cliccando con il tasto destro del mouse sulla pagina web del radio player e selezionando la voce “Visualizza sorgente pagina”, è possibile visualizzarne il codice HTML.
Per chi ha una conoscenza anche minima del codice HTML, districarsi tra i vari tag e trovare l’url interessato non dovrebbe rappresentare un’operazione molto difficile. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente cercare all’interno del codice qualsiasi indirizzo che punta a file multimediali con estensione mp3, m3u8, ogg, aac oppure pls. Tuttavia, non sempre tali indirizzi indicano l’estensione del flusso audio, quindi è bene affinare la ricerca anche ad altri fattori.
Per avviare una ricerca all'interno del codice sorgente è sufficiente premere la combinazione di tasti CTRL + F da Windows, CMD + F da macOS.
Gli URL di streaming delle web radio spesso utilizzano nomi di dominio comuni associati a servizi di hosting, distribuzione e gestione di contenuti multimediali. Questi domini rappresentano piattaforme che forniscono infrastrutture per il Content Delivery Network (CDN), server di streaming, e altre tecnologie che permettono la trasmissione di flussi audio in tempo reale a un vasto pubblico.
Tra i più diffusi troviamo:
- Akamaihd.net / Akamaized.net: Questi sono domini di Akamai, uno dei maggiori fornitori di servizi CDN. Akamai distribuisce contenuti multimediali attraverso una rete globale di server per garantire che il contenuto venga consegnato in modo rapido e affidabile, riducendo i tempi di latenza.
- Xdevel.com: Xdevel è una piattaforma italiana che fornisce soluzioni per lo streaming audio e video, specialmente per web radio e radio FM. Offrono strumenti per creare, gestire e distribuire stazioni radio online, compreso il supporto per lo streaming in tempo reale. Il sito ufficiale del servizio mostra un vasto numero clienti, del calibro di Radio Deejay, Radio Marte, Radio Norba, Radio Bruno, Radio Margherita e Radio CRC.
- Fluidstream.net / Fluidstream.eu: Fluidstream è un altro fornitore di servizi di streaming per radio e TV online. Offrono soluzioni per emittenti radiofoniche, consentendo loro di trasmettere i propri contenuti attraverso Internet a un pubblico globale. Nel suo ricco portfolio troviamo l’intero gruppo di Radio Kiss Kiss.
- Shoutcast.com: Shoutcast è un protocollo di streaming audio molto popolare che consente a web radio e podcast di trasmettere i propri flussi. Shoutcast è stato uno dei primi servizi a facilitare la creazione di stazioni radio online, utilizzato nel mondo da migliaia di emittenti per lo streaming audio.
- Unitedradio.it è una piattaforma italiana gestita da RadioMediaset, una società per azioni che opera nel settore radiofonico controllata dal gruppo Mediaset. Questa si occupa della trasmissione sul web di importanti stazioni come Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Monte Carlo e Radio Subasio. La piattaforma dispone inoltre di una suo applicazione ufficiale denominata United Music. Compatibile con dispositivi iOS e Android, l’app si pone come la più grande risorsa di musica gratuita in Italia.
A prescindere dal dominio utilizzato dalla CDN, molti altri server privati potrebbero essere riconoscibili per la presenza del termine icecast (o semplicemente ice) all’interno del percorso dell’URL. Icecast.org è un progetto software gratuito e open source che funge da server di streaming multimediale. È molto utilizzato per la trasmissione in tempo reale di flussi audio e, in misura minore, di video su internet, ed è un’alternativa popolare a Shoutcast. Icecast è estremamente versatile e supporta vari formati di streaming, rendendolo una scelta molto comune per le web radio e le stazioni radiofoniche che vogliono trasmettere online.
Abbiamo visto finora tutte le possibili parole chiave che potrebbero ricondurre ad un server web di streaming radiofonico. Talvolta, però, l’URL potrebbe non essere esposto direttamente nel codice sorgente HTML, ma inglobato in JavaScript o altri tipi di script esterni alla pagina. In questi casi per trovare l’indirizzo del server di streaming audio può essere utile ricorrere agli strumenti per sviluppatori inclusi nei più comuni browser come Google Chrome o Firefox.
Strumenti per sviluppatori di Google Chrome
Una soluzione diversa, che non richiede la conoscenza del linguaggio HTML, è offerta dal browser stesso. Google Chrome, infatti, mette a disposizione una serie di strumenti per sviluppatori (DevTools) che consentono all’utente di analizzare l’intero codice della pagina web ed il traffico di dati che questa genera, anche senza particolari competenze tecniche. Possiamo utilizzare questi strumenti per capire a quali server si sta connettendo il web player della radio e riconoscere quello che viene utilizzato per il flusso streaming.
Per iniziare, apriamo il sito della radio interessata e avviamo il web player. Attendiamo che siano terminate le eventuali pubblicità, quindi, sempre in prossimità del player, clicchiamo con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce “Ispeziona”. Allarghiamo la schermata verso sinistra per avere una visuale completa delle varie sezioni disponibili, dunque, dal menu in alto spostiamoci sulla voce “Network”. Da qui volendo è possibile anche filtrare i risultati multimediali cliccando sulla voce “Media” (in questo caso però verranno esclusi i flussi basati su playlist m3u8).
Da Firefox la procedura è molto simile. Per entrare negli "Strumenti di sviluppo web" è sufficilente cliccare con il tasto destro del mouse sulla pagina web e selezionare la voce "Analizza". In questo caso il flusso di rete è presente sulla schermata di destra.
Accertiamoci inoltre che il pulsate nell’angolo in alto a sinistra “Recording network log” sia attivo. Questo si presenta senza alcuna scritta ma è ugualmente facile da riconoscere in quanto, se attivo, raffigura la classica icona REC di colore rosso con un piccolo quadrato dentro un cerchio. Qualora, dopo una decina di secondi, nonostante il player stia trasmettendo correttamente, non venga rilevato alcun indirizzo di flusso audio, ricarichiamo la pagina web e riavviamo il player, senza chiudere la schermata dei DevTools.
A questo punto, nell’elenco dei risultati che riportano come valori “Status 200” (eventualmente 206, 301 o 301) e “Type media”, potremo trovare l’URL del server streaming. Per ottenere l’indirizzo completo, clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla riga interessata, selezioniamo Copy, poi Copy URL. Ora basterà incollare l’indirizzo appena copiato su un player come VLC (VideoLAN) per ascoltare il flusso audio e verificarne la correttezza.
Da VLC è possibile riprodurre un flusso di rete attraverso la combinazione di stasti CTRL + N da Windows o CMD + N da macOS, oppure cliccando sul menu File, Apri rete...
Inserito l'URL, cliccare su Apri flusso RTP/UDP per avviare la riproduzione.
Lo status 200 nel contesto delle risposte HTTP indica che la richiesta è stata elaborata correttamente dal server. In altre parole, il server ha ricevuto, compreso e risposto con successo alla richiesta del client (in questo caso il browser).
Lo status 206 è il codice di stato HTTP che indica un Partial Content (contenuto parziale). Questo significa che il server ha elaborato con successo una richiesta che specificava un intervallo di dati (di solito con un’intestazione Range nella richiesta), e sta restituendo solo una porzione del contenuto richiesto, anziché l’intera risorsa. Viene utilizzato spesso in scenari di streaming video o audio, dove solo una parte del file viene scaricata alla volta.
Gli status 301 e 302, sono rispettivamente codici di stato HTTP che indicano un redirect permanente o provvisorio. Questo significa che la risorsa richiesta è stata spostata verso un nuovo URL, e nel caso di reindirizzamento permanente, ogni futura richiesta per quella risorsa dovrebbe essere fatta al nuovo indirizzo. In pratica, in questo caso, recandoci sul link precedentemente copiato, verremo automaticamente dirottati verso un nuovo URL che sarà quello con il reale flusso streaming della radio.
Invece, nel contesto degli strumenti per sviluppatori del browser, il valore “media” nella colonna Type indica che la richiesta riguarda un file multimediale. In questi casi, come già detto, con grande probabilità si tratterà di estensioni quali mp3, m3u8, ogg, aac oppure pls.
Video DownloadHelper: un plugin per il browser
Il plugin Video DownloadHelper, compatibile sia con Google Chrome che con Firefox, rappresenta probabilmente la soluzione più semplice e immediata. Per catturare l’URL del flusso audio basterà recarsi sulla pagina web interessata con il player radio avviato, dunque aprire l’estensione. Nelle ultime versioni di emtrambi i browser, è possibile accedere all’elenco delle estensioni attive cliccando sull’icona a forma di pezzo di puzzle posta in alto a destra. Video DawnloadHelper preseta l’icona di tre cerchi bianchi sovrapposti che si colorano nel caso in cui viene rivelato un flusso audio/video sulla pagina.
Anche in questo caso, prima di avviare l’analisi, coviene attendere che la riproduzione degli spot pubblicitari iniziali sia terminata.
Per ottenere l’URL del flusso streaming basterà poi cliccare sull’icona caratterizzata da tre puntini verticali accanto al pulsante “Scarica”, dunque selezionare la voce “Copia URL”.
Il plugin rivela qualsaisi flusso multimediale, quindi spesso potrebbe capitare che gli URL individuati siano più di uno. In questo caso sarà necessario testarli uno alla volta fino a scovare quello desiderato.
Aspetti legali: solo accessi autorizzati
Oltre che da un punto di vista prettamente tecnico, la questione merita un’importante riflessione anche da un punto di vista legale.
In Italia, l’accesso ai flussi audio delle radio online tramite gli indirizzi IP pubblici dei loro server, sembrerebbe essere considerato legale. Questo a patto che i flussi siano resi disponibili in chiaro senza restrizioni, come password o altre forme di protezione, e con l’esplicito consenso dell’emittente.
L’articolo 615 ter Codice Penale è molto chiaro in merito:
Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.
Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico
Le radio che trasmettono online di solito mirano a raggiungere un pubblico il più vasto possibile, rendendo disponibili i flussi attraverso web player integrati nei loro siti. Non è raro, inoltre, che l’URL al server di streaming venga esposto chiaramente tra i link dei loro siti ufficiali. Tuttavia, mentre questo può essere vero per le emittenti minori, alcune radio, soprattutto quelle più importanti o facenti parte di grandi network, potrebbero non apprezzare gli accessi diretti ai loro server radio che bypassano il player del sito web.
A tal proposito, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente:
- Licenze e diritti di trasmissione: Anche se le radio sfruttano un IP pubblico per il loro flusso online, potrebbero comunque esserci limitazioni legali legate alle licenze dei contenuti trasmessi, soprattutto per quanto riguarda la diffusione internazionale o l’uso commerciale.
- Condizioni di utilizzo del sito web: Alcuni siti web delle radio potrebbero avere termini di servizio che regolano l’uso del loro contenuto. Sebbene gli indirizzi IP dei server possano essere facilmente accessibili attraverso l’analisi del codice sorgente, utilizzare questi flussi al di fuori delle modalità previste (ad esempio, tramite un dispositivo diverso dal loro web player ufficiale) potrebbe teoricamente violare i loro termini di servizio, anche se è difficile che venga applicata una restrizione in un contesto di uso personale.
In definitiva, anche qualora la condotta non dovesse risultare penalmente rilevante, al fine di evitare controversie legali, è altamente sconsigliato utilizzare gli URL diretti ai server di streaming audio, a meno che questi non siano stati chiaramente divulgati dall’emittente stessa (durante le trasmissioni o tramite altri canali ufficiali) o vi sia una loro esplicita autorizzazione.
Elenco completo delle web radio italiane
Di seguito un ricco elenco, in ordine alfabetico, con oltre 200 emittenti radiofoniche italiane e i rispettivi siti web ufficiali per ascoltarle in diretta.
A
- Radio Alfa – www.radioalfa.it
- Radio A – www.radioa.it
- Radio Amore Campania – www.radioamorecampania.it
- Radio Antenna 1 – www.antenna1.fm
- Radio Ascoli – www.radioascoli.it
- Radio Azzurra – www.radioazzurra.it
B
- Radio Bari – www.radiobari.net
- Radio Base – www.radiobase.fm
- Radio Bella e Monella – www.bellaemonella.it
- Radio Bellissima – www.radiobellissima.it
- Radio Bergamo – www.radiobergamo.it
- Radio Blu – www.radioblu.it
- Radio Bologna Uno – www.radiobolognauno.it
- Radio Bonaria – www.bonaria.eu/radio-bonaria/
- Radio Bussola 24 – www.radiobussola.it
C
- Radio Cagliari – www.radiocagliari.com
- Radio Capital – www.capital.it
- Radio Castelluccio – www.radiocastelluccio.it
- Radio Centro Suono Sport – www.centrosuonosport.it
- Radio Circuito 29 – www.radiocircuito29.it
- Radio Classica – www.radioclassica.fm
- Radio Club 91 – www.radioclub91.it
- Radio Club 103 – www.radioclub103.it
- Radio Color – www.radiocolor.it
- Radio Colonna – www.radiocolonna.it
- Radio Company – www.radiocompany.com
- Radio Cosenza Nord – www.radiocosenzanord.it
- Radio Crik Crok – www.radiocrikcrok.com
D
- Radio Delta International – www.radiodeltainternational.com
- Radio Delta – www.radiodelta.it
- Radio Dimensione Suono (RDS) – www.rds.it
- Radio Dimensione Suono Roma – www.dimensionesuonoroma.it
- Radio Dimensione Suono Soft – www.dimensionesuonosoft.it
- Radio Discoradio – www.discoradio.it
- Radio Dolce Vita – www.radiodolcevita.it
E
- Radio Elle – www.elleradio.it
- Radio Emmerreci – www.emmeerreci.it
- Radio Energy – www.radioenergy.it
- Radio Erre – www.erreradio.jimdofree.com
- Radio Etna Espresso – www.radioetnaespresso.it
- Radio Easy Network – www.easynetwork.fm
F
- Radio Fantastica – www.radiofantastica.it
- Radio Fly Web – www.radioflyweb.it
- Radio Freccia – www.radiofreccia.it
G
- Radio Gamma 5 – www.radiogamma5.it
- Radio Gamma Gioiosa – www.gammagioiosa.net
- Radio Galileo – www.radiogalileo.it
- Radio Gold – www.radiogold.it
H
- Radio Happy Days – www.radiohappy.it
- Radio Hit FM – www.radiohitfm.it
I
- Radio Ibiza – www.radioibiza.it
- Radio Immagine – www.radioimmagine.it
- Radio Incontro – www.radioincontroterni.it
- Radio Italia – www.radioitalia.it
- Radio Italia Anni 60 – www.radioitaliaannisessanta.it
- Radio Italia Uno – www.radioitaliauno.it
- Radio InBlu – www.radioinblu.it
- Radio Italia Network – www.radioitalianetwork.it
- Radio Idea – www.radioidea.it
J
- Radio Jolly – www.jollyfm.it
- Radio Jukebox Piemonte – www.radiojukeboxpiemonte.it
K
- Radio Kiss Kiss – www.kisskiss.it
- Radio Kiss Kiss Italia – www.kisskissitalia.it
- Radio Kiss Kiss Napoli – www.kisskissnapoli.it
L
- Radio Lady – www.ladyradio.it
- Radio LatteMiele – www.lattemiele.com
- Radio Latina – www.radiolatina.it
- Radio Liberi Tutti – www.radioliberatutti.it
- Radio Libertà – www.radioliberta.net
- Radio Liguria – www.radioliguria.it
- Radio Linea – www.radiolinea.it
- Radio Lolli – www.lolliradio.net
- Radio Lombardia – www.radiolombardia.it
- Radio Luna Campobasso – www.lunanetwork.it
- Radio Luna Latina – www.radioluna.it
- Radio Luce – www.radioluce.it
- Radio Luna Carbonia – www.radiolunacarbonia.com
M
- Radio Magic – www.radiomagic.it
- Radio Mantova – www.radiomantova.it
- Radio Maria – www.radiomaria.it
- Radio Marconi – www.radiomarconi.info
- Radio Margherita – www.radiomargherita.com
- Radio Marte – www.radiomarte.it
- Radio Master – www.radiomaster.it
- Radio Mela – www.radiomela.it
- Radio Mia – www.radiomia.it
- Radio Millennium – www.radiomillennium.it
- Radio Mondo – www.radiomondo.it
- Radio Monte Carlo – www.radiomontecarlo.net
N
- Radio Napoli – www.radionapoli.it
- Radio NBC – www.radionbc.it
- Radio Nettuno Bologna Uno – www.radiobolognauno.it
- Radio Nord Castrovillari – www.radionordcastrovillari.com
- Radio Norba – www.radionorba.it
- Radio Nostalgia – www.radionostalgia.fm
- Radio Radionova – www.radionova.it
- Radio Number One – www.radionumberone.it
- Radio Nuoro Centrale RNC – www.rnc.it
- Radio Radio Nuova Macerata inBlu – www.radionuova.com
O
- Radio Onda d’Urto – www.radiondadurto.org
- Radio Onda Blu – www.radiondablu.it
- Radio Onda Libera – www.radioondalibera.it
- Radio Onda Ligure – www.ondaligure.it
- Radio Onda Rossa – www.ondarossa.info
- Radio Onda Verde – www.radioondaverde.it
- Radio One Palermo – www.radioone.it
P
- Radio Padania – www.padania.org
- Radio Padova – www.radiopadova.com
- Radio Parsifal – www.parsifal.it
- Radio Piterpan – www.piterpan.it
- Radio Peterpan – www.radiopeterpan.it
- Radio Paestum – www.radiopaestum.it
- Radio Panda – www.radiopanda.net
- Radio Pianeta – www.radiopianeta.it
- Radio Più – www.radiopiu.net
- Radio Popolare – www.radiopopolare.it
- Radio Potenza Centrale – www.radiopotenzacentrale.it
- Radio Primantenna – www.primantenna.fm
- Radio Primaradio – www.primaradio.net
- Radio Proposta Aosta – www.radioproposta.it
- Radio Punto Stereo – www.radiopuntostereo.it
- Radio Punto Nuovo – www.radiopuntonuovo.it
Q
- Radio Quattro – www.radioquattro.com
R
- Radio Rai 1 – www.raiplaysound.it/radio1
- Radio Rai 1 Sport – www.raiplaysound.it/radio1sport
- Radio Rai 2 – www.raiplaysound.it/radio2
- Radio Rai 3 – www.raiplaysound.it/radio3
- Radio Rai 3 Classica – www.raiplaysound.it/radio3classica
- Radio Rai Isoradio – www.raiplaysound.it/isoradio
- Radio Rai Gr Parlamento – www.raiplaysound.it/grparlamento
- Radio Rai Kids – www.raiplaysound.it/radiokids
- Radio Rai Live Napoli – www.raiplaysound.it/radiolivenapoli
- Radio Rai Südtirol – www.raiplaysound.it/radiosuedtirol
- Radio Rai Techete’ – www.raiplaysound.it/radiotechete
- Radio Rai Tutta Italiana – www.raiplaysound.it/radiotuttaitaliana
- Radio Rai Trst A – www.raiplaysound.it/radiotrsta
- Radio Radicale – www.radioradicale.it
- Radio Rete – www.radiorete.it
- Radio Reporter – www.radioreporter.it
- Radio Ride The Wave – www.radiowave.it
- Radio Ritmo – www.radioritmo.it
- Radio Roma – www.radioroma.it
- Radio Rock – www.radiorock.it
- Radio Rossonera – www.radiorossonera.it
- Radio RVE – www.rve.it
S
- Radio Sanremo – www.radiosanremo.it
- Radio Santo Stefano – www.radiosantostefano.it
- Radio Sardegna – www.radiosardegna.it
- Radio Sei – www.radiosei.it
- Radio Selene – www.radioselene.it
- Radio Siena – www.radiosiena.it
- Radio Sisma – www.radiosisma.it
- Radio Smile – www.radiosmile.it
- Radio Sole – www.radiosole.it
- Radio Sound – www.radiosound.it
- Radio Speranza – www.radiosperanza.it
- Radio Spazio – www.radiospazio.it
- Radio Star – www.radiostar.it
- Radio Stereo 5 – www.radiostereo5.it
- Radio Studio Centrale – www.studiocentrale.it
- Radio Studio Delta – www.studiodelta.it
- Radio Studio Emme – www.studioemme.com
- Radio Studio Nord – www.rsn.it
T
- Radio Tam Tam Network – www.tamtamnetwork.it
- Radio Tele Radio Stereo – www.teleradiostereo.it
- Radio T1 – www.radiot1.it
- Radio Taro – www.radiotaro.it
- Radio Touring 104 – www.touring104.it
- Radio TRS – www.trsradio.net
- Radio TSN – www.radiotsn.tv
- Radio Tyrol – www.radiotyrol.it
U
- Radio UAU – www.radiouau.it
- Radio Universal – www.radiouniversal.it
- Radio Utopia – www.radioutopia.biz
V
- Radio Valentina – www.radiovalentina.com
- Radio Valbelluna – www.radiovalbelluna.it
- Radio Vela – www.radiovela.it
- Radio Venere – www.radiovenere.it
- Radio Venere Bovalino – www.radiovenere.net
- Radio Venere Sassari – www.radiovenere.com
- Radio Venezia – www.radiovenezia.it
- Radio Veronica One – www.radioveronicaone.it
- Radio Veronica – www.veronica.it
- Radio Viva FM – www.vivafm.it
- Radio Voce della Speranza – www.radiovocedellasperanza.it
- Radio Voltri – www.radiovoltri.it
W
- Radio Wave Gallura – www.radiowavegallura.com
- Radio Wow – www.radiowow.com
- Radio Wave Gallura – www.radiowavegallura.com
Z
- Radio Zeta – www.radiozeta.it
- Radio Zero – www.radiozero.it
- Radio Zammù – www.radiozammu.it
- Radio Zenit – www.radiozenithmessina.it
1 Commento