ITOMI e RoundTwo presentano PIXEL: un focus sull’arte dei videogiochi
Condividi questo articolo
Dopo il successo di EPIC, la piccola casa editrice fondata da Antonio Moro sbarca nel mondo dei videogiochi con PIXEL, una nuova serie annuale di libri, ricca di approfondimenti curati da nomi illustri del settore e impreziosita da grafiche esclusive.
Sebbene il concept di PIXEL.01 sia del tutto nuovo, il format resta quello tipico di ITOMI.studio. Si tratta infatti di un libro di pregio: un bellissimo coffee table book, cartonato e in formato quadrato, con 140 pagine da 170 grammi in patina opaca e cucite a filo refe. Ad affiancare ITOMI in questa nuova avventura troviamo gli esperti videogiocatori Francesco Fossetti, aka il Fossa, e Marco Mottura, l’affiatata coppia del famoso canale Twitch RoundTwo.
Sedici autori affrontano sedici tematiche
PIXEL.01 pubblica gli articoli di sedici autori che analizzano vari aspetti della produzione videoludica contemporanea e storica. Oltre alla critica di prodotto, che tocca temi diversificati come il cibo, il concetto di morte e le visioni di un futuro dispotico, la collana include anche approfondimenti su comunicazione, hardware, narrative design e musica. PIXEL si propone come piattaforma per giornalisti di settore, content creator, artisti e creativi di rilievo internazionale, nonché per software house e publisher, per condividere l’approccio e la filosofia con cui si affronta un mercato sempre più complesso e stratificato.
Altrettante interpretazioni grafiche
Tutti gli articoli in PIXEL sono accompagnati dalle opere di artisti che visualizzano e amplificano le tematiche trattate. Ampio spazio è dato ai talenti italiani, in un’ampia varietà di stili, materiali e soluzioni espressive, che vanno dagli acquarelli alla plastilina, dai colori vivaci dell’illustrazione digitale alle linee pulite dell’arte vettoriale. Il formato quadrato, tipico delle edizioni curate da ITOMI.studio, offre agli artisti coinvolti una nuova sfida e un’opportunità di espressione, dando vita ad una serie di composizioni visive potenti e eclettiche che celebrano la cultura videoludica in diverse salse.
Copertina d’autore
La copertina di PIXEL.01 è essa stessa una vera e propria opera d’arte, realizzata in esclusiva da Shintarō Kago, noto mangaka giapponese conosciuto per le sue narrazioni visionarie e disturbanti. L’illustrazione raffigura una spirale di corpi che si ripetono all’infinito, rappresentando uno stile eccentrico e morboso che cattura l’essenza del futuro e del fantastico, disseminato di elementi tipici della cultura giapponese lungo il percorso di un cordone cerebro-ombelicale.
Tre versioni, due sold out
La prima edizione di PIXEL.01, denominata First Edition, è stata prodotta in tiratura limitata di 750 copie, tutte numerate e firmate da Marco e Fossa. È disponibile anche in versione Deluxe, con tiratura limitata a 249 copie, che include un cofanetto di pregio che riprende in negativo la grafica della copertina. Entrambe le varianti della First Edition, la cui consegna è prevista per settembre, sono andate sold out dopo poche ore dal lancio.
Rinunciando all’esclusività della copia numerata e firmata dai ragazzi di RoundTwo, è già possibile acquistare la prima ristampa del libro, che sarà consegnata a novembre e comprende, ovviamente, gli stessi contenuti, formato e copertina della prima edizione.